Tommaso Saccarola wedding photography

If you can, enjoy this photo website on a desktop computer, notebook or tablet.
© Tommaso Saccarola - P.I. 03676940277

ABOUT

ITA

Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, a Padova nel 2005, ho fatto della fotografia la mia professione. Prediligo la fotografia documentaria, il reportage: sociale, industriale, urbano, di viaggio.

Fotografo perché è - anche - un atto per trattenere la bellezza che è nel mondo, insieme a ciò che accade e muta.

Il giorno del matrimonio è tra i racconti più importanti che le persone conservano. E' sempre un reportage intenso, per l'emozione che aleggia ovunque, la concitazione, gli amici più cari, la responsabilità, i luoghi e gli allestimenti… La fotografia, secondo me, è strumento imprescindibile per conservare questa storia. Gli sposi potranno riviverla in ogni momento, per una vita. Potranno vedere quel giorno anche i loro figli, se ne avranno, e un giorno, chissà, i nipoti. Insieme agli anelli, è ciò che rimane, di tangibile, di quel giorno.

COME LAVORO?

Prima incontro la coppia di futuri sposi per una chiacchierata, per mostrare meglio il mio lavoro, per conoscerci, per percepire lo spirito con cui viene preparato quel momento, per sapere come si svolgerà. L'album di ogni matrimonio che ho fotografato rispecchia sempre l'atmosfera della giornata, che a sua volta è riflesso del carattere degli sposi: questo rende unico ogni album. E' l'album degli sposi, non l'album del fotografo. Anche se, naturalmente, emerge lo stile con cui faccio fotografie.

Lavoro da solo, cercando di essere il meno invasivo possibile. Prediligo il racconto fotografico spontaneo, seguo di solito tutto lo svolgersi della giornata, dai preparativi fino alla festa, per un racconto completo, come un film, con l'inizio e il finale. Ma sempre in accordo con ciò che vogliono gli sposi.

Realizzo sempre personalmente le fotografie, la post-produzione, l'album (grafica, impaginato). Prima della stampa finale invio un pdf agli sposi per l'approvazione o eventuali modifiche. Consegno le foto realizzate in alta risoluzione (dopo la selezione), gli sposi hanno diritto di conservarle e tramandarle. L'album è in formato libro con copertina rigida, 30x30cm, stampato su carta pregiata, con qualità da archiviazione per una lunghissima durata nel tempo, a scelta tra opaca non patinata, lucida, perlata. A richiesta, con costo a parte, posso realizzare degli album in formato ridotto (20x25cm) per i genitori o per i testimoni; non si tratta del semplice rimpicciolimento dell'album degli sposi, ma una nuova selezione di foto con una nuova impaginazione. L'album degli sposi rimane unico.

Video? Non potrei da solo realizzare foto e video in contemporanea, mantenendo alta la qualità di entrambi, per cui posso fornire volentieri il contatto di colleghi amici.

Ho base a Mirano, vicino Venezia, ma mi posso muovere senza limitazioni.

Scrivetemi liberamente per richiedere un incontro o un preventivo: tommaso.saccarola@gmail.com

Per il resto del mio lavoro visitate il sito www.tommasosaccarola.com

ENG

After graduating in communication in 2005, I decided to become a professional photographer. I prefer documentary photography, social or industrial reportage, photos in the cities, travel.

 I’m a photographer because I must retain the beauty that is in the world, together with what happens and changes. 

The wedding day is one of the most important family story's that people want to preserve. It's always an intense photo reportage, due to emotions, excitement, beloved friends, locations, ...  Photography, in my opinion, is an essential tool to preserve this story. Spouses will be able to relive those moments long after, a   ... lifetime. Also children, they will also be able to live that day, and one day, who knows, the grandchildren. Together with the rings, it is what remains, tangible, of that day.

HOW I WORK

Before the wedding day, I want to meet the couple, to better show them my photo work, to know each other, to feel the spirit and how that day is being prepared. The photo album always reflects the special atmosphere that has arisen, always different due to spouses character. And that's because every photo album is different, though my personal "hand" remains visible.

usually work alone, trying not to be intrusive. I prefer to shoot the wedding day from the beginning to the end (more or less), always according to the spouses. I prefer to shoot natural behavior and spontaneous poses; some portraits and shoots out of the crowd will be inlcuded. 

I will personally take the photos, make the post-production and the photo album (30x30 cm, printed on hi quality archival paper). I will send to spouses a pdf file before printing for approval and I will give hi resolution photo. 

I could not take, in the meantime, photos and video, so, if you need, I can give you the name of colleagues. 

I'm based in Mirano (near Venice, Italy), but I can move around, of course.

Write for more informations or a meeting, email: tommaso.saccarola@gmail.com